News

Domenica 20 marzo 2011 - Chiesanuova | 22/03/2011

2ª Edizione della "Giornata all'aria aperta - Giornata Mondiale della Sindrome di Down"

Domenica 20 marzo 2011 si terrà la 2ª edizione della “Giornata all’aria aperta, arriva la primavera. Giornata Mondiale della Sindrome di Down”, evento ideato e promosso dalla Giunta di Castello di Chiesanuova con la partecipazione e la collaborazione dell’U.O.C. Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, dell’Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile, dell’Associazione sportiva “Il Cammino” e della Federazione Sammarinese Sport Speciali.
Vogliamo, insieme, perseguire due importanti obiettivi:
  • il primo riguarda la riscoperta della natura, il desiderio di ricostruire un rapporto sano e genuino con la nostra terra, con l’ambiente ed il paesaggio, cogliendone l’essenza e la bellezza, apprezzandone i colori ed i profumi e partecipando attivamente alla sua salvaguardia;
  • il secondo è un messaggio di solidarietà e di inclusione sociale, di sensibilizzazione e di conoscenza di una realtà molto spesso relegata ai margini della nostra società, di qualcosa di diverso da noi, che non ci appartiene, che non ci riguarda. Fare qualcosa insieme, trascorrere un pomeriggio in compagnia con l’obiettivo comune di migliorare l’ambiente in cui viviamo, rappresenta senza dubbio il modo migliore per promuovere ed incentivare momenti di incontro e di comprensione sociale: la diversità non è un limite, ma una grande opportunità di crescita comune.
La Giunta di Castello invita tutti i concittadini a trascorrere una domenica “diversa”, all’aria aperta, possibilmente utilizzando mezzi di trasporto puliti ed a partecipare alla passeggiata ecologica insieme ai ragazzi del Colore del Grano e alle loro famiglie prevista nel pomeriggio a partire dalle 14,30.
Quest’anno vorremmo organizzare tre diversi gruppi che, con partenze dal ponte di Chiesanuova, da Strada del Lavoro zona Gorgascura e da Strada Fontescara zona Confine, confluiranno presso il Piazzale del Lavatoio per verificare il risultato del lavoro svolto e per gustare insieme una ricca merenda con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. Il punto di ritrovo iniziale è il Piazzale del Lavatoio (di fronte al Cinema Pennarossa) per le ore 14,00.

Se il tempo non dovesse aiutarci, la manifestazione purtroppo deve considerarsi annullata.


Scarica il volantino
397,22 KB